Anniversario della strage di Capaci, Mattarella: "La Mafia riduce la libertà"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anniversario della strage di Capaci, Mattarella: “Serve più impegno”

Anniversario della strage di Capaci, Sergio Mattarella: “La lotta alla criminalità organizzata richiede l’impegno dell’intera comunità nazionale”.

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci, l’attacco portato dalla Mafia allo Stato che ha portato all’uccisione di Giovanni Falconesimbolo della legalità, il capo dello Stato Sergio Mattarella si è lasciato per un momento alle spalle i problemi di Governo per partecipare alla cerimonia della partenza della Nave della Legalità, una mostra itinerante sulla lotta alla mafia che, con circa mille studenti  bordo, è partita dal porto di Civitavecchia in direzione Palermo.

Falcone Capaci

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anniversario della strage di Capaci, Mattarella: “La lotta alla criminalità organizzata richiede l’impegno di tutti”

La lotta alla criminalità organizzata richiede l’impegno di tutti, non solo dei magistrati e delle forze dell’ordine, ma dell’intera comunità nazionale“, ha sottolineato Sergio Mattarella.

La presenza della mafia – ha proseguito il Presidente Mattarella – frena le possibilità di lavoro, condiziona settori della vita sociale e sviluppo economico, riduce la libertà di ciascuno. E per questo è importante la testimonianza che recate con il viaggio che state per intraprendere

Sergio Mattarella ha poi voluto ricordare Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta rimasti uccisi nella strage di Capaci, quando la mafia decise di eliminare il magistrato facendo saltare in aria con l’esplosivo un tratto di autostrada.

Probabilmente nessuno di quelli che avevano organizzato l’attentato aveva immaginato che avrebbero regalato a una nazione affamata di giustizia un martire, un simbolo da seguire, una nuova iniezioni di fiducia e una spinta per combattere con rinnovata determinazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2018 8:07

Giorgio Napolitano dimesso dall’ospedale San Camillo: adesso inizierà la riabilitazione

nl pixel